Primavera nel Cuore della Sardegna a giugno ad Arbatax

Come di consueto, anche quest’anno torna Primavera nel Cuore della Sardegna, la manifestazione che si propone di valorizzare i centri della Sardegna mostrandone bellezza, storia e tradizioni.  Un viaggio alla scoperta dell’isola che attraverserà Marghine, Planargia, Baronia e Ogliastra.

Il territorio ogliastrino sarà protagonista dell’evento a partire dal 18 maggio con le tappe a Tertenia e Triei, per poi proseguire con quella di Lotzorai e Sindia il 26 e 26 maggio.
Il primo weekend di giugno, sarà invece la volta di Arbatax, frazione della nostra Tortolì.

Arbatax tra spiagge, mare e… 

Per l’occasione, Arbatax apparirà ai turisti in tutto il suo splendore, le strade si animeranno con l’esposizione di opere di artisti e artigiani locali e i visitatori potranno gustare gli ottimi piatti della tradizione ogliastrina.
Sarà bellissimo esplorare l’intero borgo di Arbatax, che ha il suo centro pulsante nel porto a ridosso del quale si trovano i caratteristici Scogli Rossi, rocce di porfido che incantano per la loro imponenza. Un luogo da visitare assolutamente, in cui lasciarsi cullare dai pensieri mentre in sottofondo si ascolta il rumore delle onde del mare che si infrangono sulla parete rocciosa. Un vero sogno, guarda tu stesso.

Al centro di Arbatax, dietro le Rocce Rosse, spunta Cala Moresca, una cala di rocce porfiriche e granitiche che vanta un fondale basso e cristallino e un arenile di sabbia dorata.
Splendido anche il promontorio sul quale sorge il faro di Capo Bellavista. Da qui è possibile osservare un panorama magnifico e innamorarsi delle sfumature di colore che assumono le acque del mare.
Passeggiando per il borgo, potrai anche far tappa nella piccola ma suggestiva Chiesa di Stella Maris, dedicata alla Madonna Stella del Mare, patrona della frazione, che viene festeggiata ogni anno nel mese di luglio.

Piccola curiosità

La scena finale del film del 1974 “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” di Lina Wertmuller è stata girata proprio ad Arbatax. La pellicola che ha come protagonisti  Giancarlo Giannini e Mariangela Melato si conclude infatti con una scena ambientata nel porto di Arbatax, che appare sullo sfondo durante la partenza dell’elicottero.

Primavera nel Cuore della Sardegna sarà quindi un’ottima occasione per scoprire Arbatax, il suo passato, le tradizioni e, ovviamente, il suo meraviglioso mare. Ma anche il territorio circostante e altri centri della zona che riservano tante sorprese.
E se a questo aggiungi le belle giornate di sole di giugno, concederti qualche giorno di vacanza ad Arbatax e Tortolì è sicuramente una fantastica idea! Manca poco, approfitta subito delle nostre proposte.

2019-05-12T06:18:05+00:00