Vacanze in Sardegna: l’Ogliastra meta perfetta per i turisti più attivi

Pensa alla tua vacanza ideale: sei tipo da mare e relax, o ami esplorare il territorio, fare escursioni e sport? Scegliere l’Ogliastra come meta per le tue vacanze in Sardegna ti dà la possibilità di vivere l’esperienza di viaggio che preferisci.
Se desideri ammirare magnifici paesaggi puoi seguire i percorsi alla scoperta dell’entroterra e per riposarti puoi dedicarti a tante attività da fare in Ogliastra; se, invece, anche in vacanza non rinunci a metterti alla prova e a dedicarti alle attività sportive, ecco le opportunità che puoi cogliere nel territorio ogliastrino.

Trekking in Ogliastra

Dall’incantevole percorso a piedi per arrivare a Cala Goloritzé al Selvaggio Blu, tra montagne, altipiani e canyon, sono tante le occasioni per fare trekking.
Il viaggio alla volta di Cala Goloritzé parte dal parcheggio di Su Porteddu, a Baunei. Da lì inizia un percorso panoramico di 3,6 km tra guglie e macchia mediterranea che si snoda a notevoli altitudini (parliamo di più di 400 metri di altezza). Per la discesa alla cala occorre circa un’ora e mezza, mentre per la salita del ritorno servono più o meno due ore.
Parte da Pedra Longa e si conclude a Cala Luna, invece, il Selvaggio Blu, considerato l’itinerario di trekking più impegnativo d’Europa. È stato concepito per avere una durata di sei giorni durante i quali si scalano montagne, si cammina tra i secolari boschi di leccio, si gode del mare cristallino e della vista di paesaggi mozzafiato e si visitano ovili e antichi sentieri.

Arrampicata

Data la morfologia del territorio, l’Ogliastra si presta perfettamente alle avventure dei free climbers più coraggiosi che ogni anno scelgono di esplorare le pareti rocciose di località come Baunei, Jerzu e Urzulei. Tra gli spot più amati ci sono la Aguglia di Baunei (alta 147 m), il Canyon di Ulassai e le Gole di Gorroppu.

Immersioni e snorkeling in Ogliastra

Con un mare come il nostro, è impossibile non pensare di fare immersioni per vedere le meraviglie che riservano le acque dell’Ogliastra. Molte le cale e i fondali da scoprire, così come le varietà di flora e fauna marina che li popolano.

Escursioni in kayak

Poco adrenaliniche, ma rigeneranti ed emozionanti sono invece le escursioni in kayak. Adatte a principianti ed esperti, questo tipo di escursioni permette di conoscere la costa e i segreti del nostro mare in pace e solitudine. Molto apprezzato il tour da Cardedu a Coccorocci durante il quale si possono visitare spiagge dal colore e aspetto peculiari.

Sogni di fare tutto questo in vacanza in Sardegna? Soggiorna al B&B Le Stanze di Patika. Scegli la Stanza della Scopertaperfetta per le tue esigenze, e segui la Via della Pietra e il percorso che più ti si addice. Scrivici per avere maggiori informazioni.

CONTATTACI
2019-06-02T09:18:51+00:00